Loc. Granchiaie 24, 52021 Bucine, Arezzo

Azienda Agricola

Olio Extra Vergine d'Oliva e Vino della migliore qualità

L’Azienda Agricola , Il Sole Verde, ha una superficie di 32 ettari in seno all’area del Chianti e più precisamente ad 1 km dal confine dell’area Chianti Classico, al limitare della provincia di Siena.
Oggi l’Azienda Agricola produce circa 55000 Kg di buona uva principalmente Sangiovese, una piccola quantità di vino IGT Sangiovese in purezza limitata a 2000 bottiglie annue e circa 1000 litri di Olio Extravergine di Oliva della migliore qualità. 
I terreni seminativi sono ancora utilizzati per produrre cereali. Il tutto viene coltivato con amore e passione ispirandosi ai principi della vecchia civiltà contadina di cui Guido (il proprietario) custodisce bene il ricordo avendo vissuto in campagna con un babbo agronomo ed una mamma nata e cresciuta nel Chianti Classico.

Oliveto

L’Oliveto, con circa 700 piante, collocate su una collina in una delle più belle esposizioni della zona, produce prevalentemente il Moraiolo a cui viene dedicata cura, pratiche agronomiche e raccolta. Si produce Olio Extravergine d’Oliva (EVO IGP) biologico.L’azienda ha anche appezzamenti di terreno seminativo che attualmente viene tenuto a riposo. Ci sono inoltre anche 10 ettari di boschi dove è possibile passeggiare ed in cui vivono daini, caprioli e cinghiali.

Vigneto

Il Vigneto conta 12 ettari, coltivati per il 95% a Sangiovese. L’intero vigneto è stato reimpiantato tra il 2000 ed il 2014. Tutti gli appezzamenti godono di una ottima esposizione solare. Il vino, prodotto con una pochissima quantità di uva, è un Sangiovese in purezza, biologico, senza aggiunta di additivi chimici e conservanti ed è il risultato di un procedimento tradizionale della vecchia civiltà contadina.